Tutto sui letti ortopedici – parte 2
L’acquisto di un letto ortopedico è di solito inevitabile nell’assistenza domiciliare quotidiana, in caso di malattie, disturbi cronici o limitata libertà di movimento. Oltre al letto ortopedico, ci sono accessori e mobili aggiuntivi che supportano la cura e permettono al paziente di svolgere a letto le attività fondamentali della vita quotidiana, come mangiare e bere. Nell’articolo di oggi, forniamo informazioni su accessori utili.
Materassi
Mentre le persone sane passano a letto una media di otto ore al giorno, molte persone bisognose di cure sono confinate a letto per periodi di tempo più lunghi o sono addirittura completamente costrette a letto. Per questi casi, ci sono materassi speciali che aiutano ad alleviare i dolori e aprevenire le piaghe da decubito. A seconda delle esigenze di cura o della malattia, ci sono diversi tipi di materasso tra i quali scegliere.
Salvamaterasso
È particolarmente importante proteggere il materasso da sudore, sporco e urina per evitare la penetrazione di germi e batteri. A questo scopo, ci sono vari tipi di salvamaterasso, in diverse dimensioni e fatti di diversi materiali, ad esempio a più strati, in spugna o coprimaterassi con angoli. La parte inferiore è impermeabile, mentre la superficie assorbente assicura che la persona possa stare asciutta e comoda. I salvamaterassi sono estremamente igienici perché possono essere lavati ad alte temperature.
Biancheria per la cura & Co.
Demenza e incontinenza, spesso associate, sono un peso psicologico e fisico nell’assistenza. La biancheria intima per la cura, così come le coperte e i sacchi a pelo appositamente sviluppati, facilitano notevolmente la cura domiciliare. Le tute per la cura, in particolare, impediscono lo svestimento indesiderato e l’accesso al materiale d’incontinenza, inoltre facilitano il lavaggio del paziente.
Il sacco a pelo speciale invece assicura un’assistenza professionale ed evita che il paziente prenda freddo spogliandosi da solo.
La coperta per la cura è particolarmente adatta alle persone irrequiete. Il paziente giace come in un sacco a pelo, ma fissato al materasso e mantiene comunque una grande libertà di movimento.
Ulteriori accessori per la cura:
- Bavaglini / grembiuli: per proteggere i vestiti o le lenzuola dalle macchie.
- Urinali/padelle: possono essere utilizzati da sdraiati e rendono facile la raccolta del liquido
- Vasca per lavare i capelli: facilita il lavaggio dei capelli a letto
- Cuscino per le ginocchia: aiuta chi dorme di lato a raggiungere una posizione sana, mantenendo la distanza tra le ginocchia. Le ginocchia sono inoltre morbidamente sostenute.
- Alzamalati: permette al paziente di tirarsi su e di sedersi.
- Supporto letto: fornisce un aiuto quando ci si alza dal letto.
- Sponde laterali: possono essere fissate su pressoché qualsiasi letto non dotato di sponde laterali.
- Vello di pecora: ha un effetto di bilanciamento della temperatura, provoca un massaggio superficiale della pelle e può promuovere la circolazione del sangue (antidecubito)
- Cuscino per il tallone: per la prevenzione del decubito sui talloni della persona costretta a letto
- Cuscino di posizionamento: per il posizionamento, da sostegno e stabilizzazione
- Set di chiamata: permette alle persone bisognose di cure di attivare un allarme interno in situazioni di emergenza e garantisce così la sicurezza nella vita quotidiana.
- Tavolino: facilita al paziente di mangiare, bere o leggere in autonomia