Tutto sui letti ortopedici – parte 1

Nel caso di malattie, condizioni croniche o necessità di assistenza, l’acquisto di un letto ortopedico è di solito inevitabile. Si tratta di un letto speciale per persone che sono temporaneamente o permanentemente limitate nella loro libertà di movimento. Il letto esistente è adatto solo in misura limitata per l’assistenza infermieristica. Un letto di cura, d’altra parte, soddisfa le esigenze di un malato o di una persona bisognosa di cure e rende l’assistenza a casa molto più facile. Inoltre, un letto di cura promuove l’indipendenza della persona che ha bisogno di cure e offre più sicurezza.

Letto nel letto
Spesso, un letto esistente può essere convertito in un letto di cura. Per esempio, un telaio con inserto regolabile a motore può essere integrato in modo elegante e poco appariscente nel letto esistente. Grazie alle versatili possibilità di regolazione della superficie di sdraio, il letto si adatta perfettamente alle esigenze dei pazienti bisognosi di cure e fornisce il comfort necessario.

Se il letto esistente non può essere convertito per l’assistenza infermieristica, è necessario procurarsi un letto ortopedico adeguato alle esigenze della persona da curare.

Cosa è in grado di fare un letto ortopedico?
Il tipico letto ortopedico ha un telaio diviso in più parti, di solito regolabili elettricamente, in modo che le sezioni della testa e dei piedi possano essere sollevate. La dimensione standard della superficie di sdraio è di 90 x 200 cm che generalmente è regolabile in altezza. Un letto ortopedico di solito sta su ruote bloccabili in modo che possa essere facilmente posizionato in diversi luoghi della stanza. Un alzamalati e le sponde laterali completano il letto ortopedico standard. Per permettere massima igiene, i letti ortopedici sono di solito fatti di legno verniciato e superfici pulibili in modo che possano essere facilmente disinfettati.

Cosa rende il letto di allattamento così speciale?
Il letto ortopedico è probabilmente uno degli ausili più importanti nella cura di una persona con mobilità limitata. Facilita la mobilizzazione del paziente e assiste considerevolmente chi lo cura nel riposizionamento e nell’igiene personale.

Oltre ai letti ortopedici standard, ci sono letti in vari design e con caratteristiche speciali, come letti ortopedici in diverse dimensioni, letti per carichi pesanti, letti di demenza, letti in design alberghiero e letti ortopedici digitali.

 

Vantaggi e svantaggi di un letto di cura:
Vantaggi
· Aiuta la persona che ha bisogno di cure ad essere più indipendente e mobile
· Sostiene l’assistente nel suo lavoro evitando di sovraccaricare le articolazioni
· Permette alla persona che ha bisogno di cure di rimanere a casa sua nel suo ambiente familiare

Svantaggi
· A seconda del letto di cura e delle attrezzature necessarie, ci possono essere problemi di spazio nell’assistenza domiciliare
· I letti ortopedici sono generalmente destinati a una persona, le coppie devono dormire in letti separati

!Consiglio!
Chiedete una consulenza personale e competente sui vari modelli di letti di cura. Questo vi aiuterà a trovare il letto che soddisfa le esigenze della persona che ha bisogno di cure.

Venite a trovarci nel nostro centro di competenza per la riabilitazione Ladurner Hospitalia in Max-Valier-Str. 3A a Merano.

Immagini: Bock, Wissner-Bosserhoff, Burmeier