Ginnastica per gambe e dita dei piedi

22 ESERCIZI PER LA SALUTE DEI VOSTRI PIEDI

Esercizi per le gambe

Gambe - esercizio 1

Stando in posizione eretta, sollevate lateralmente una gamba il più possibile e riavvicinatela poi all’altra gamba. Per mantenere l’equilibrio potete appoggiarvi al muro o allo schienale di una sedia. Potete usare anche un elastico in lattice per sollecitare maggiormente la muscolatura.

Gambe - esercizio 2

Posizionatevi con le punte dei piedi su uno scalino, appoggiandovi lateralmente se necessario. Sollevate i talloni. Poi abbassate i talloni fin dove riuscite.

Gambe - esercizio 3

Con i piedi distanziati quanto la larghezza delle spalle, abbassate il torso finchè le ginocchia e le anche non formano un angolo retto e ritornate poi nella posizione di partenza.

Gambe - esercizio 4

Appoggiatevi a una parete stando in piedi e fate oscillare la gamba vicina al muro avanti e indietro, compiendo movimenti quanto più ampi possibile.

Esercizi per i piedi e le dita dei piedi

Piedi e dita dei piedi - esercizio 1

Da seduti, sollevate entrambe le gambe in modo che i piedi si trovino all’altezza delle ginocchia. Tirate le dita di entrambi i piedi in direzione del corpo e standete poi nuovamente i piedi in orizzontale.

Piedi e dita dei piedi - esercizio 2

Sedetevi su una sedia e sollevate leggermente le gambe, in modo che i piedi siano sospesi da terra. Disegnate più volte dei cerchi con i piedi muovendo le caviglie, prima verso l’esterno e poi verso l’interno.

Piedi e dita dei piedi - esercizio 3

Toglietevi scarpe e calze e allargate le dita dei piedi più che potete. Poi muovetele liberamente, per esempio contraendole e ridistendendole.

Piedi e dita dei piedi - esercizio 4

Da seduti, poggiate le punte dei piedi sul pavimento. Disegnate poi dei cerchi con i talloni, prima a destra e poi a sinistra.

Piedi e dita dei piedi - esercizio 5

Sedetevi su una sedia e poggiate i piedi sul pavimento. Sollevate, alternandoli, dita e talloni. Ripetete quest’esercizio almeno dieci volte.

Piedi e dita dei piedi - esercizio 6

Cercate di riporre diversi oggetti (sassi, gomme da cancellare, fazzoletti, ecc.) in una scatola da scarpe chiusa nel cui coperchio avrete preventivamente ritagliato dei grandi fori.

Piedi e dita dei piedi - esercizio 7

Appoggiate i piedi e contraete le dita. Trascinate poi il piede in avanti partendo dalle dita, lasciando la pianta del piede appoggiata sul pavimento. Ritraete nuovamente le dita; spingete il piede indietro.

Piedi e dita dei piedi - esercizio 8

Da seduti sollevate i piedi. Spostate tra le piante dei piedi una pallina dalle dita ai talloni senza farla cadere.

Piedi e dita dei piedi - esercizio 9

In posizione eretta, posizionate una pallina sotto la pianta del piede e fatela rotolare dalle dita al tallone e viceversa.

Piedi e dita dei piedi - esercizio 10

Stendetevi lateralmente a terra, appoggiatevi sul braccio e sollevate leggermente le gambe. Ora fate rotolare una pallina tra le piante dei piedi dalle dita al tallone.

Piedi e dita dei piedi - esercizio 11

Cercate di mantenere una pallina in equilibrio sul piede. I più allenati sono in grado di alzare il piede o perfino la gamba senza far cadere la pallina.

Piedi e dita dei piedi - esercizio 12

Fate alcuni passi in punta di piedi, sui talloni o con le dita contratte.

Piedi e dita dei piedi - esercizio 13

Da seduti posizionate i piedi l’uno vicino all’altro e sollevate i talloni. Fate roteare ora il piede con un movimento controllato. Aumentate gradualmente la velocità.

Piedi e dita dei piedi - esercizio 14

Da seduti posizionate una matita sotto il piede e fatela rotolare lentamente dalla punta al tallone e viceversa. Poi cambiate piede.

Piedi e dita dei piedi - esercizio 15

Afferrate una matita con le dita dei piedi e sollevatela dal pavimento, se possibile tanto in alto da riuscire ad afferrarla con la mano.

Piedi e dita dei piedi - esercizio 16

Poggiate il piede sul tallone e sulle dita contratte verso il basso, in modo tale che sotto l’arco formatosi ci stia una matita. Muovete il piede avanti e indietro senza toccare la matita.

Piedi e dita dei piedi - esercizio 17

Annodate con i piedi un pezzo di spago, anche più volte, senza stringere completamente il nodo. Sciogliete poi il nodo sempre con i piedi.

Piedi e dita dei piedi - esercizio 18

Prendete una matita o un pastello a cera tra le dita dei piedi e disegnate linee ondulate, immagini stilizzate o smiley su un foglio di carta. I più allenati possono provare anche a scrivere.

Prima di eseguier questi esercizi vi preghiamo di consultare il Vs. medico o fisioterapista di fiducia al fine di accertare che siano adatti a voi!

Costruite il vostro percorso a piedi nudi personalizzato

Percorso a piedi nudi

Predisponete in giardino un percorso da fare a piedi nudi, per esempio con legno, sassi, ghiaia, terra, sabbia, foglie e corteccia. Utilizzando delle cassettine è possibile farlo anche in salotto.

Top
X